Tour MTB attraverso il Giogo di Ghiaccio al Rifugio Petrarca

Percorso: Val Senales - Rifugio Petrarca / Stettiner Hütte - Plan

07:00
75 km
1500 m
Val di Fosse

Questo spettacolare tour in mountain bike al Giogo di Ghiaccio (~ 2.900 m) offre un percorso di circa 60 chilometri e un dislivello di 1.700 metri. Il tour richiede una buona condizione fisica per circa 6-7 ore.

Raccomandazioni e preparativi per il tour in MTB attraverso il Giogo di Ghiaccio:
Si raccomanda una mountain bike ben mantenuta, abbigliamento adeguato alle condizioni meteorologiche dell'alta montagna, casco e protezioni per la sicurezza. È necessario portare anche uno zaino con acqua sufficiente e provviste per il viaggio.

I partecipanti dovrebbero avere una buona forma fisica che permetta loro di essere attivi per diverse ore in terreno montano. È consigliabile una buona padronanza della bicicletta, specialmente sui sentieri tecnici.

La regione intorno al Giogo di Ghiaccio è nota per le sue condizioni meteorologiche mutevoli. I mesi estivi da giugno a settembre offrono il clima migliore per questo tour. Prima di iniziare il tour, è sempre necessario controllare le previsioni meteorologiche attuali.

Percorso:
Il tour parte a scelta da Naturno o dalla Val Senales e conduce verso la Val di Fosse fino al maso Vorderkaser. La strada forestale prosegue fino al maso Eishof, un punto di sosta ideale per rifocillarsi. Segue l'impressionante salita al Giogo di Ghiaccio, e bisogna pianificare circa 2 ore di pedalata fino al Rifugio Petrarca. La discesa tecnica porta poi alla malga Lazinser e prosegue fino a Plan, da dove si attraversa la Val Passiria fino a Merano: Pista ciclabile della Val Passiria.

In Val Passiria e a Merano sono disponibili numerosi punti di ristoro e alloggi per recuperare dopo l'impegnativo tour. Il ritorno può essere effettuato in bicicletta lungo la Pista ciclabile della Val Venosta o con il treno della Val Venosta. È consigliabile informarsi in anticipo sul trasporto delle biciclette in treno.

Per questo tour non sono necessari permessi speciali, ma si raccomanda di informarsi su eventuali chiusure o deviazioni e di prenotare gli alloggi con anticipo.

Rifugio Petrarca

Il Rifugio Petrarca si trova a 2.875 m e offre anche nel 2023 possibilità di pernottamento tra il 1° luglio e il 30 settembre – senza giorno di riposo. Originariamente costruito dalla sezione Stettin del DuOeAV nel 1895-97, ha vissuto una storia movimentata con diverse ristrutturazioni.

Nel 2014 una valanga ha distrutto il rifugio, che è stato poi utilizzato provvisoriamente con tende e successivamente con baite in legno.
Il 24 luglio 2022 è stato ufficialmente inaugurato il rifugio riprogettato con 76 posti letto e 92 posti a sedere nella sala da pranzo. Il rifugio fa parte dell'Alta Via di Merano e si trova su una popolare rotta di attraversamento MTB.

Una nota meta di vetta dal Rifugio Petrarca è l'Altissima attraverso il sentiero Hans-Grützmacher (n. 48). Altri tour conducono alla Cima Bianca di Telles e ad altre vette del gruppo settentrionale del Tessa. Sono possibili anche collegamenti ad altri rifugi, come il Rifugio Zwickauer (Sentiero in quota di Plan), Rifugio Cima Fiammante, Rifugio Hochgang e il Rifugio Hochwilde (chiuso a tempo indeterminato dal 2016).

Giogo di Ghiaccio / Eisjöchl - Mappa con traccia GPX

Profilo Altimetrico

Profilo altimetrico tour in MTB Giogo di Ghiaccio

Domande Frequenti sul Giogo di Ghiaccio (2.895 m)

Qual è il periodo migliore dell'anno per il tour?

Il periodo migliore per il tour è da luglio a inizio settembre. In questo periodo il tempo è solitamente stabile e il sentiero è generalmente libero dalla neve. Fino a fine giugno può esserci ancora neve in alta montagna e il Rifugio Petrarca potrebbe essere chiuso. Pertanto, controlla assolutamente le previsioni meteorologiche in anticipo e osserva il tempo sul posto, poiché in alta montagna può cambiare rapidamente.

Che livello di preparazione fisica è necessario?

Il tour è impegnativo e include salite molto ripide e sezioni tecnicamente difficili con ghiaia e diversi tornanti. Pertanto non è adatto ai principianti. In particolare, la salita al Giogo di Ghiaccio richiede un'eccellente forma fisica.

C'è un servizio navetta per la Val Senales?

Per evitare la strada trafficata con i suoi tunnel che porta in Val Senales o in Val di Fosse, un servizio navetta offre un'alternativa comoda. Questo servizio trasporta comodamente sia te che la tua bici fino a Vorderkaser in Val di Fosse. Ulteriori informazioni e possibilità di prenotazione sono disponibili presso la scuola di bike locale.

In quale direzione si dovrebbe percorrere il tour?

Il percorso consigliato inizia in Val di Fosse, porta attraverso il Giogo di Ghiaccio fino a Plan in Val Passiria e poi continua lungo la Pista Ciclabile della Val Passiria fino a Merano. Da lì, puoi tornare comodamente in treno o tramite la Pista Ciclabile della Val Venosta fino all'ingresso della Val Senales. Non è consigliabile percorrere il percorso nella direzione opposta poiché ci sarebbero troppe sezioni da spingere.

komoot.com Strava

Tour simili che potrebbero interessarti:

Gola di Uina

Schlinig – Sesvenna Hütte – Val d`Uina – Scuol – Münstertal - Laudes

Allitz - Schlanders

Allitz – Sonnenberg – Madatschhof - Silandro - Laces

Salita al Leger di Morter - Haslhof

Laces - Morter - Morterer Leger - Haslhof - Laces

Meran Panoramatour

Rabland - Parcines - Vellau - Dorf Tirol - Kuens - Meran

Sellaronda

Sellajoch - Pordoijoch - Campolongo Pass - Grödnerjoch
È stato utile?