Percorso ciclabile Val Venosta: Resia - Merano

Il percorso ciclabile più amato delle Alpi

Informazioni sulla pista ciclabile della Val Venosta

Lunghezza: ca. 86 km (Reschen fino a Meran)
Dislivello: ca. 1200 m (Reschenpass: 1.500 hm, Meran: 320 hm)
Durata: ca. 4-5 ore
Difficoltà: medio
periodo ideale: Marzo fino a Ottobre
adatto per bici da corsa: in alcuni tratti

Partenza dal Passo Resia e Lago di Resia

Il punto di partenza è il Passo Resia, situato all'estremità settentrionale del famoso Lago di Resia. Il Lago di Resia è uno dei bacini artificiali più importanti della Val Venosta, poiché fu creato artificialmente solo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Prima che il Lago di Resia fosse costruito come bacino artificiale, in questa valle si trovava il piccolo paese di Curon. Fino ad oggi il campanile emerge dal Lago di Resia e molti turisti approfittano del viaggio sulla pista ciclabile della Val Venosta verso Merano per vivere questa attrazione turistica. La pista ciclabile della Val Venosta verso Merano continua sul lato sinistro del Lago di Resia, dove i ciclisti possono godere della vista gigantesca sul massiccio dell'Ortles.
Dopo un tratto di circa tre chilometri, la pista ciclabile della Val Venosta raggiunge la piccola baia dove si può vedere il campanile della chiesa sommersa di Sant'Anna di Curon. Non lontano dalla riva, questo spettacolo unico può essere ammirato durante una breve sosta. Il percorso continua verso la città termale di Merano fino a Burgusio. Si snoda idillicamente lungo la riva destra del Lago della Muta e offre ai ciclisti magnifiche viste sul lago e sulla Val Venosta. Uno spettacolo particolare offre in questo punto del percorso verso Merano l'Adige, che qui attraversa il Lago della Muta e precipita ripidamente attraverso formazioni rocciose nella valle.

Tappa: Malles - Glorenza - Prato

Dalla stazione di Malles la pista ciclabile conduce a Laudes e lungo l'Adige fino alla più piccola città dell'Alto Adige: la città medievale di Glorenza con le mura cittadine completamente conservate. La pista ciclabile continua lungo l'Adige in direzione dei laghetti di Prato, su un percorso tranquillo passando per un bacino artificiale attraverso prati di cavoli e un tratto di bosco ombreggiato. Arrivati ai laghetti di Prato (consiglio per una sosta!) si attraversa la "Prato Sabbia". Si tratta di un biotopo: area secca e delta fluviale del Rio Solda. Di conseguenza non c'è asfalto ma fondo in ghiaia. I ciclisti su strada appassionati possono deviare prima dei laghetti di Prato attraverso la zona industriale e pedalare sulla strada in direzione dell'uscita orientale del paese.
Arrivati all'uscita del paese di Prato allo Stelvio, la pista ciclabile corre su una strada asfaltata attraverso i prati fino a Cengles. I ciclisti devono condividere il tratto Prato-Cengles solo con poche auto e veicoli agricoli.

Consiglio per una sosta: Locanda Grüner Baum nel centro di Glorenza.

Tappa: Cengles - Lasa - Covelano

In direzione Cengles la pista ciclabile sale leggermente e svolta, sotto il paese con il Castello di Cengles, su una strada lungo il fiume (ghiaia) con bosco ombreggiato. I ciclisti su strada possono deviare qui di nuovo e prendere la strada attraverso il paese di Cengles.
La salita viene ricompensata con una breve discesa verso Oris. Arrivati al ponte, la pista ciclabile prosegue dritta lungo l'Adige fino al paese del marmo di Lasa. Il marmo di Lasa è conosciuto in tutto il mondo per la sua unica purezza. Dopo aver attraversato Lasa si prosegue in direzione del bosco e segue un altro tratto in ghiaia. Dopo una breve salita la pista ciclabile della Val Venosta scende verso Covelano. Il rischio di cadere sulla ghiaia è alto, quindi è consigliata una velocità adeguata in discesa. Nel tratto Lasa-Covelano si trova il laghetto di Corces con il punto di ritrovo per ciclisti Brugg (consiglio per una sosta!). La pista ciclabile continua su asfalto passando per il parco giochi di Covelano in direzione del centro del paese, poi su una strada asfaltata attraverso meleti fino a Coldrano.

Consiglio per una sosta: Punto di ritrovo per ciclisti Brugg al laghetto.

Tappa: Coldrano - Laces - Naturno

La pista ciclabile da Malles a Merano è stata continuamente ampliata negli ultimi anni e oggi deve essere condivisa con i veicoli motorizzati solo in alcuni tratti. Nel tratto tra Silandro - Coldrano i ciclisti non devono più prendere il percorso da Silandro via Morter, ma possono pedalare da Silandro a Coldrano su un percorso pianeggiante. Passando per il lago di Coldrano si prosegue verso Laces, dove accoglienti locali invitano a una sosta. Si passa davanti alla funivia San Martino, qui la pista ciclabile segue di nuovo il corso dell'Adige e così si prosegue tranquillamente passando per Castel Castelbello, attraverso frutteti fino a Ciardes, poi verso Stava con Castel Juval e fino alla popolare località turistica di Naturno. Da Naturno la pista ciclabile conduce - sempre lungo l'Adige verso Plaus, Rablà e Tel, l'inizio della conca di Merano.

Da Naturno a Merano

La tappa da Naturno a Merano prosegue lungo l'Adige, passando per villaggi idilliaci come Plaus, Rablà e Tel. A Tel si attraversa in sicurezza la strada principale tramite un sottopassaggio, prima di scendere verso Lagundo. Lungo il percorso ciclabile si consiglia una sosta alle sedie giganti – un luogo perfetto per godersi la vista panoramica su Lagundo, Tirolo, Merano, Scena e l'ampia valle dell'Adige. Lì si trova anche un punto acqua per riempire la/e borraccia/e.

Il viaggio in bicicletta prosegue verso Lagundo, sempre a velocità controllata e senza sforzo. Prima di raggiungere Lagundo si passa vicino al campo da minigolf e alla piscina di Lagundo, mentre sul lato destro dell'Adige è visibile la Birreria Forst. Presso la piscina di Lagundo, la pista ciclabile segue inizialmente la superstrada, ma poi raggiunge un sottopassaggio che porta al Lido Merano. Lì si attraversa il fiume Passirio su un ponte ciclabile e si prosegue sulla pista ciclabile verso Bolzano (apri pista ciclabile Merano-Bolzano), passando per Scena - oppure ci si può dirigere verso il centro di Merano per godersi un meritato aperitivo. Inoltre c'è la possibilità di proseguire dal centro di Merano nella Val Passiria (apri pista ciclabile Val Passiria).

Thronsessel mit Ausblick auf Algund und den Meraner Talkessel - direkt am Radweg
Aussichtsplattform – Trauttmansdorffer Thronsessel Google Maps

Aree di sosta lungo la pista

Lungo la pista ciclabile da Resia a Merano, numerose aree di sosta attendono di essere scoperte dai ciclisti. Dal caffè e ristorante alle aree barbecue e birrerie all'aperto - qui ognuno trova la sua sosta perfetta per ricaricare le energie o semplicemente godersi il panorama. Che facciate una pausa nelle locande storiche di Glorenza o vi rinfresciate ad Lagundo con una bevanda fresca, la varietà delle possibilità di sosta lungo il percorso rende il vostro giro in bicicletta attraverso la Val Venosta un'esperienza indimenticabile.

Qui abbiamo elencato alcuni bei posti, con link a una mappa, così non vi perdete l'area di sosta. Vi preghiamo di informarvi sul posto riguardo gli orari di apertura.

Valutazioni per la pista ciclabile della Val Venosta


Pista ciclabile Val Venosta: 4,10 / 5,00
132 recensioni

Mappa della pista ciclabile

La pista ciclabile attraverso la Val Venosta è molto ben segnalata e corre per la maggior parte lungo il fiume Adige (vedi Pista Ciclabile dell'Adige). Non è necessario un dispositivo GPS.

Download GPX-File (304,49 KB)
È stato utile?